Ripartire passo dopo passo senza strafare

Questa settimana l'Italia è ripartita dopo il lockdown. Non vediamo l'ora di riprenderci la nostra libertà e la vita di prima, ma occorre andare per gradi. Dopo oltre 2 mesi di inattività, la ripartenza non sarà facile perchè l'uomo è dotato di spirito di adattamento e tende ad assimilare come consolidate le abitudini acquisite. Se siamo stati a casa e ci buttiamo a capofitto nel mondo del lavoro con orari stressanti e carichi di lavoro elevati, non otterremo altro che un ulteriore shock che poi dovremo smaltire e sarà pesante tanto quando lo è stato abituarsi a stare a casa. Serve rimodellare le abitudini acquisite gradualmente fino a riprendere i tempi e i ritmi del pre lockdown.

Innanzitutto assicuriamoci di avere abbastanza ore di sonno o, almeno tante quanto ne avevamo in lockdown, quindi serve andare a dormire prima, se la sveglia suona in anticipo rispetto alla clausura forzata: indossa il pigiama appena puoi così il tuo cervello entrerà più facilmente in modalità relax. Un fisico abituato alla mobilità limitata delle mura domestiche va rimesso in moto per affrontare il rientro al lavoro: prima di colazione, resta in pigiama, e questo sarà la tua zona di comfort carica ancora del calore della notte, e fai esercizi dolci di scioglimento delle articolazioni.

 

Sappiamo quanto ti piace il nostro intimo e questo è il momento di scegliere dal tuo cassetto quello che ti fa sentire più comodo: per alcuni è il tessuto stretch, per altri è il comfort del cotone light. Se sei in ufficio e l'atmosfera è informale, prova ad indossare una giacca dal taglio sportivo sopra una T-shirt Julipet: l'effetto sobria eleganza è assicurato.

 

Quando rientri a casa, infìlati subito in doccia "non solo per rigenerarti, ma anche per assicurarti di lavare via ogni potenziale traccia di esterno che, inevitabilmente, avrai addosso- e poi resta a piedi nudi per un po': se ha abbandonato le scarpe eleganti per quelle comode o, addirittura, per le ciabatte durante la quarantena, mezz'ora scalzo ti varrà come una vera a propria seduta casalinga di riflessologia plantare. La parola d'ordine per questo primo periodo di riscoperta della vita fuori di casa sarà "gradualità": riprenditi la vita di prima passo dopo passo senza strafare