Julipet nasce nel 1954 a Bologna, come piccola azienda artigiana specializzata in pigiami e biancheria per l’uomo. Il suo nome deriva dalla fusione dei nomi dei due fondatori, Giuliani e Pettazzoni. Negli anni Settanta la pubblicità di Julipet, affidata all’attore Umberto Orsini e le campagne con il soggetto a fumetti della donna che insegue un uomo in boxer contribuiscono a rendere famoso il marchio, diventato sinonimo di eccellenza e unicità.
Nel 2019 l’azienda viene acquisita dalla TRUCCO TESSILE SPA – già titolare dei marchi Alpina e Boglietti - che abbracciando appieno l’essenza Julipet, valorizza ancora di più i suoi punti di forza. Altissima qualità dei filati e dei tessuti, lo stile contemporaneo della pigiameria e della biancheria, ma soprattutto una visione innovativa di quello che fino a ieri è stato un abbigliamento prettamente nightwear e underwear. Con le nuove collezioni, nasce infatti il concetto di “loungewear” e “in & out”: capi da portare non solo come pigiami o intimo ma finalizzati a una funzione di massimo comfort per ogni momento della giornata, per restare in casa o vivere il tempo libero.
Per Julipet oggi sarebbe riduttivo parlare di biancheria: ogni capo è frutto di uno studio dei materiali, dei tagli e dei dettagli degni di un marchio di couture. Ne è un esempio la gamma diversificata dell’underwear maschile che tocca il suo punto più alto con la proposta del “J-boxer”, passando da pregiati tessuto Filo di Scozia, l’intramontabile Doppia Maglia e le varie serie moderne e confortevoli di prezioso cotone elasticizzato.
L’onda creativa del marchio continua ad esprimersi nei disegni e nelle fantasie nate anche dalla collaborazione con giovani designer che danno vita alle capsule collection “artist edition”, ironiche e inaspettate per un marchio di intimo.