QUANDO ANCHE IL NIGHTWEAR SI ISPIRA AL VINO

Julipet con l’arrivo dell’autunno si lascia sedurre dal mondo del wine e propone una collezione di pigiami evocativa di vigneti e pregiate uve. Bianco o rosso? Fermo o mosso? Fruttato o più aromatico? Dimmi che vino scegli e ti dirò chi sei. Il nettare di Bacco non solo mette in luce le caratteristiche psicologiche o le preferenze personali di chi lo assaggia, ma racconta anche la storia del Paese che lo produce. Lo sa bene l’Italia famosa nel mondo per la sua ottima produzione vinicola. Una produzione che, come narra Catone, risalirebbe a 250 anni dopo il Diluvio Universale. Non stupisce quindi che, come sostiene anche Plinio il Vecchio nel suo “Naturalis Historia”, degli 80 vini conosciuti ben oltre i confini delle Alpi, il Belpaese ne producesse i due terzi già nel 77 d.c. A fare della Penisola una terra eletta per i vini bianchi e rossi sono il suo clima, la natura dei propri territori, la composizione dei terreni, la maestria e l’esperienza di chi si è votato alle vigne. Vigne che sono fonte di ricchezza per tutto lo Stivale, come confermano anche i numeri relativi alle tendenze del mercato vinicolo italiano nel 2023.

I TREND DEL MERCATO VINICOLO ITALIANO NEL 2023

In base ai dati forniti da ISTAT, nel 2023, in Italia sono stati prodotti circa 45 milioni di ettolitri di vino che hanno generato un profitto intorno ai 200 milioni di euro. Cifre di tutto rispetto che fanno del mercato vinicolo italiano uno dei settori più floridi dell’economia nostrana. Traino significativo al raggiungimento di questo primato è rappresentato dalle esportazioni. Nonostante l’export dei tradizionali vini piemontesi e toscani abbia subito un lieve calo rispetto allo stesso periodo del 2022, a tenere alta la bandiera oltre confine sono i prodotti del Trentino Alto Adige (+8,9%), della Lombardia (+12,7%) e dell’Emilia Romagna (7,2%). A guidare le preferenze di chi acquista italiano sono i vini bianchi mentre anche quelli da tavola conquistano i palati registrando una progressiva espansione. Ma quali sono i Paesi che acquistano maggiormente etichette prodotte dal Trentino alla Sicilia? A guidare la classifica sono gli Stati Uniti che si confermano al primo posto della classifica dei compratori in cui, un ruolo di primo piano, lo gioca la Francia.

PIGIAMI PER GLI AMANTI DEL VINO: UNA ARTIST EDITION DOC

Bottiglie blu o bordeaux si rincorrono su maglie e pantaloni invitando a brindare alla vita, a prendersi del tempo per sé stessi e a coltivare il piacere che solo sorseggiare un buon vino offre. Nasce da queste premesse e dal desiderio di mettere l’accento sul know how italiano in ambito vinicolo e artigianale, la collaborazione tra Julipet e Prima Domus, brand che dell’etichetta Virtus (2020) ha fatto il suo emblema. Frutto degli anni di assaggi e visite nei territori Vitivinicoli che i due comunicatori del vino Emanuele Trono, noto come enoblogger, e Stefano Quaglierini(@italian_wines) hanno intrapreso durante gli ultimi anni, Virtus porta con sé la freschezza, l’immediatezza e l’eleganza che
contraddistingue i grandi vini italiani. La sua raffinatezza vive anche nell’Artist Edition di Julipet che ne trae ispirazione per dare nuovo sapore ai suoi pigiami, classici nel design - maglie girocollo o serafino e pantaloni tubolari per il massimo comfort durante il sonno - ma incisivi nei colori e nelle disegnature.
Prosit!