Quali pigiami mettere in valigia? Ad ogni bagaglio il suo capo per la notte

Trolley, valigia o zaino: ogni borsa da viaggio deve poter contare su un outfit per la buonanotte che tenga conto delle loro caratteristiche e…destinazioni d’uso.

Estate: tempo di partenze. Che si tratti di mare o montagna, di una città d’arte o di un capitale internazionale, è importante che ad accompagnare il viaggio ci sia il pigiama perfetto. Prima di decidere quale portare con sé, meglio però fare mente locale e chiarirsi le idee pensando alla meta della propria vacanza, al mezzo di trasporto che si userà per raggiungerla, al clima che vi si troverà, al programma del proprio tour, e, non ultimo, al bagaglio che si sceglierà. Trolley, zaino o valigia? La scelta non deve essere mai casuale: una borsa, infatti, non vale l’altra, soprattutto se spostarsi “leggeri” è uno degli obiettivi ed evitarsi intoppi è la regola d’oro. L’outfit per la notte non potrà che conformarsi alla scelta.  Inoltre, per quanti giorni si indossa lo stesso pigiama? Nella scelta del tipo di bagaglio per le vacanze, è bene considerare che bisognerebbe cambiare almeno una volta a settimana il proprio outfit da notte.

Le mille virtù dello zaino da viaggio   

Se sia meglio optare per una valigia, un trolley o uno zaino lo stabilisce il tipo di viaggio: relax o avventura? Di lunga durata o ridotto ad un week end? In aereo, treno, macchina o moto? La scelta deve, in primis, tenere conto della destinazione, del mezzo per raggiungerla, del tempo in cui il bagaglio dovrà essere trasportato e dell’alloggio. Se, ad esempio, la vacanza sarà itinerante, a tappe e in movimento, lo zaino è la risposta perfetta per almeno 3 ragioni: lasciando le mani libere per la maggior parte del tempo permette di aprire porte, leggere le mappe e pagare con estrema facilità. Lo zaino, inoltre, avendo molti scomparti permette di riporre anche tutti quegli oggetti che devono essere a portata di mano: impermeabile per la pioggia, occhiali da sole o la bottiglia d'acqua.

Avendo inoltre pesi e dimensioni inferiori rispetto alle valigie, gli zaini non gravano eccessivamente durante gli spostamenti e possono essere depositati nella struttura ricettiva senza essere troppo invadenti. Nessuna controindicazione? Alcune in realtà si: sono meno robusti delle valigie. Per evitare strappi o la rottura degli oggetti che contengono, gli zaini devono essere rivestiti con una protezione apposita se imbarcati in treno, aereo o su un bus. Se, poi, non sono ergonomici possono causare sforzi e dolori alle spalle e alla schiena. Non ultimo: pur mettendo a disposizione anche molto spazio, gli abiti rischiano di sgualcirci. Per evitare questo rischio anche il capo per la notte deve essere in un tessuto resistente ma…super light come il pigiama corto di Julipet in traspirante jersey di cotone, che abbina la leggerezza alla consistenza e alla morbidezza  o la proposta in 100% lyocell, mix tra ecosostenibilità della fibra, pregevolezza e resistenza

Viaggiare con valigia o trolley: vantaggi e svantaggi

Che differenza c’è tra trolley e valigia? Perché sceglierne uno o l’altro? Le buone ragioni sono molte! Entrambi sono più facili da mantenere in ordine ed estremamente resistenti: se rigidi e robusti offrono maggiore protezione a quanto trasportato. Ma non solo. Essendo sia valigia che trolley spesso dotati di serrature a combinazione integrate, garantiscono maggiore sicurezza... e comfort. Comfort legato a doppio filo alla presenza di ruote, indispensabili per percorrere con agio lunghe distanze. Ulteriore plus è lo spazio che mettono a disposizione e che consente di riporre pantaloni, maglie, abiti e pigiami senza difficoltà e senza rischi. Se da mettere in valigia è, ad esempio, il pigiama corto di Julipet in finissimo 100% filoscozia il certificato  o quello in luxury jersey, dal pantalone lungo abbinato a maglia in fantasia surf o a quadri, con polsini, da riporre nel trolley sono soluzioni non meno accattivanti in fresco jersey di puro cotone. Non solo vantaggi, però, nell’optare per questi bagagli: non potendo contare su tasche esterne, valigie e trolley necessitano di essere abbinati a borse o zaini per posizionare gli oggetti di prima necessità e, se di grandi dimensioni, sono difficili da riporre sui mezzi di trasporto. Quelli dotati di ruote, inoltre, non sono adatti ai terreni sconnessi o alle strade non asfaltate o per inerpicarsi per le scale. Sono però un must in aereo.