Collezione PE21 | Parla lo Stilista

Come sono nati i capi della collezione PE 21 di Julipet? Quale l'ispirazione che ha portato a creare pjs e intimo capaci di mixare designer performante, raffinatezza estetica e comfort sulla pelle?
Alle spalle di ogni collezione si nasconde un iter creativo complesso ma stimolante, figlio della sensibilità, dell'estro e delle inclinazioni di Fabio Raimondi, fashion designer e responsabile stile e prodotto del marchio Julipet. A lui il compito di giocare con tessuti, colori e forme per dare vita a capi che esprimano i gusti, i bisogni e lo stile dell'uomo Julipet. Un uomo su cui Raimondi ha le idee molto chiare.

Fabio, chi è l'uomo Julipet?

E' un uomo dal gusto decisamente maschile che non disdegna però qualche piccola eccentricità. Sobrio ed elegante, non rinuncia al comfort e alla praticità e ha uno stile molto identitario. Sotto un abito formale o casual vuole un intimo che sappia abbinare comodità e massima vestibilità, mentre per la notte, soprattutto per la stagione calda, sceglie pjs dal design sofisticato o dal taglio più consueto proposti però con lunghezze variabili per rispondere con praticità alle sue esigenze. Per l'uomo Julipet indossare un pigiama è concedersi al relax dopo una giornata che sembra non avere mai termine senza tradire il suo stile.

Termine quest'ultimo spesso abusato, m difficile da esprimere a parole. Se dovessi darne una definizione?

Lo stile è la capacità di rendere personale e "unico" anche un capo anonimo e banale grazie al "modo" di portarlo.

Se l'ispirazione è la premessa da cui partire per realizzare una collezione che rappresenti appieno il vissuto di chi la sceglie, lo stile è l'obiettivo, il mood ne è invece la filosofia, il fil rouge che la percorre trasversalmente. Per esemplificare: quale quello della primavera/estate di Julipet?

Modernità che affonda le radici nella tradizione. Classicità contemporanea che non disdegna però di avere anche un tocco ironico, a volte trasgressivo. Una semplicità elegante, sofisticata espressa anche attraverso l'uso calibrato delle coloriture.

Un mix di elementi che si legge anche nella collezione estiva. In che modo?

La collezione PE 21 ha uno spiccato imprinting summer declinato in temi fortemente evocativi della stagione come, ad esempio, i tropici e il tropicalismo, espressi in disegni e fantasie come cactus, palme, giungla "mexico" che se per la vita da mare hanno colori sgargianti per la pigiameria e l'intimo sono più soft. Le proposte Julipet vanno però anche in altre direzioni, puntando su tematiche come la pop art, rappresentata da rappresentazioni di frutta e verdura micro e macro per la beach life e da oggetti vintage nella pigiameria. Immancabile è anche il gusto "marina" con riferimento alle grafiche, ai colori e allo spirito '90.

Grafiche e colori sono un tratto identitario per ogni collezione. Se la palette di tonalità è centrata, anche l'appeal della linea è superiore. Di che nuance è la PE 21 Julipet?

Il punto di partenza sono le gamme del blu messe in equilibrio e bilanciate, sulle quali si innestano i colori stagionali e di tendenza: se per il beachwear si è puntato sul verde in varie gradazioni e sull'arancione/corallo, per la pigiameria invece si è dato spazio al petrolio, al turchese polveroso e ad accenni di bordeaux chiaro e sabbia. L'eleganza si deve leggere in ogni elemento.

Eleganza che traspare anche nella tipologia di tessuti usati"¦

I tessuti comunicano una certa idea di eleganza e di "ricchezza" attraverso i finissaggi che compattano e lucidano dando un aspetto serico, le composizioni innovative - penso ad esempio al lyocell e ai loro pesi. La primavera/estate sceglie quelli molto leggeri per offrire la massima freschezza e il pieno comfort.

I tessuti stampati, infine, hanno un ruolo chiave perchè interpretano i temi che guidano la collezione.

Tra la gamma di pjs che tratteggiano la collezione, quale ne esprime al meglio l'anima?

Indubbiamente un pigiama in jersey di cotone mercerizzato con lo short stampato con galleggianti da pesca colorati con una dimensione e una spaziatura "cravatteria" e la maglia in tinta unita giallo saturo. Una proposta che è capace di sublimare tutti i tratti del mondo Julipet in termini di comfort, taglio, attenzione ai dettagli, humor sofisticato. Lo hanno ben compreso anche gli uomini che apprezzano il brand e che lo hanno premiato: questo pjs è uno fra i più venduti.

Quadratura del cerchio raggiunta dunque. Ma come si arriva a questo risultato?

Nel percorso che porta dal progetto al prodotto, si inizia con una ricerca a 360° in cui anche le passioni e le inclinazioni personali hanno un ruolo chiave: spazio a viaggi nelle capitali del fashion come Londra, Milano, Parigi e Berlino per esplorare le proposte dei grandi magazzini, negozi/mercati second hand, a visionare mostre, film, riviste del settore o di ambiti affini come l'home design e l'arte, ad avere una panoramica dei siti specializzati, dei social e delle boutique on line. Tutto il materiale raccolto contribuisce alla composizione di un mood-board, sorta di "lavagna di ispirazioni" cui fare riferimento durante la realizzazione delle collezioni.

Dopo la fase ricerca e ispirazione si passa a quella più operativa che chiama in gioco altri partner.

Lo step due collima con la ricerca, attraverso la visita a fiere di settore, o con la realizzazione in esclusiva da parte di fornitori o nuovi partner, di tessuti e accessori che serviranno per costruire la collezione secondo uno schema concordato con il settore commerciale/marketing. Un gioco di squadra che mette in relazione ambiti diversi con un solo obiettivo: creare un capo che riesca a sintetizzare più anime.

Un passaggio basilare per dare "corpo" e "spessore" alla collezione di cui i tessuti sono tra i principali interpreti.

Sicuramente, proprio per questo i tessuti come gli accessori devono avere specifiche caratteristiche tecniche a seconda del loro utilizzo, oltre che seguire la componente estetica dettata dal mood-board. Per questo la collaborazione con i fornitori è fondamentale.

Una volta composta la "griglia" di tessuti si passa all'ideazioni dei capi. Come avviene?

Questa fase è frutto della collaborazione con il reparto modelleria che si occupa di dare al capo la vestibilità concordata. E' il momento in cui si può realizzare il primo prototipo che viene cucito da un reparto specializzato per verificare che il tessuto renda al meglio e il modello "vesta" bene. In caso contrario si procede ad apportare eventuali apportare modifiche. Trovata la quadratura ed approvato il capo, si procede con l'ultimo passaggio: l'articolo è pronto per essere replicato e messo in vendita.

..per arrivare nel guardaroba di Giulio, il tipico "uomo Julipet": 34 anni, art director, ama la ricercatezza dei dettagli, la prestazionalità raffinata dei materiali e per rilassarsi dopo una giornata intensa sceglie come alleato del suo relax proprio un pjs Julipet.

 

 

JULIPET Nuova collezione Autunno Inverno 19-20